domenica, 21 giugno 2015
Salve buonasera, ho bisogno di un consiglio. Ho 22 anni e il 25 maggio ho effettuato il cross linking all'occhio sinistro, dove ho un cheratocono stadio medio e un astigmatismo di -5. L'occhio destro ho un cheratocono stadio iniziale ed un astigmatismo di -1. Inoltre ho anche miopia entrambi gli occhi ma non so a che livello. Ogni giorno che passa l'occhio destro vedo sempre più doppio, le luci di notte mi danno sempre più fastidio, ho forti aberrazioni ed anche con gli occhiali non cambia niente. Il mio dottore è contro l'uso delle lentine rigide o semi-rigide, mi ha detto che non vedrò mai bene come prima. Non so che fare per vedere bene. Cosa mi consigliate?

Buonasera Simona,

da quanto descritto sembra pensabile che ci sia una tendenza alla progressione  in OD.

Questo è molto probabile anche vista la giovane età.

A nostro parere è consigliabile programmare  un trattamento di Cross-Linking anche nel secondo occhio, non appena il suo Oculista lo riterrà opportuno.

Va precisato che lo scopo principale dell'intervento è quello di arrestare l'evoluzione del cheratocono e non quello di far tornare la vista come prima.

Col trattamento, comunque, potrà seguire un certo miglioramento della visione e, soprattutto, migliorerà la tollerabilità alle lenti a contatto che le potranno offrire importanti vantaggi visivi.

Cordiali saluti

Roberto Volpe, Oculista